Il Festival

25 anni fa il Gruppo 86 decise di trasformare la tradizionale sagra paesana in una manifestazione innovativa, ricca di spettacoli e di divertimento. Nacque così Co i piè descalsi, ovvero a piedi nudi, per ritrovare le emozioni di quando eravamo bambini, scoprirsi a vivere la serenità e la spensieratezza dei giochi e delle tradizioni dell’infanzia, rimanere a bocca aperta di fronte alle evoluzioni degli acrobati, osservare le mani degli artigiani da cui prendono forma manufatti quasi per magia ed infine gustare i buoni prodotti della tradizione culinaria veneta.

 

 

 

Ecosostenibilità

Nel 2007 il Gruppo 86 fu scelto dal Consorzio Priula, poi divenuto Contarina s.p.a, come pioniere nello sperimentare la raccolta differenziata in manifestazioni di grande impatto, ed ora tutti i suoi eventi sono divenuti ecosostenibili: la gestione dei rifiuti da parte del Gruppo 86 è caratterizzata dal conferimento di oltre il 90% di rifiuto umido in quanto le stoviglie, i bicchieri e le tovagliette usate sono biodegradabili.

 

Co i piè descalsi è membro e sostenitore di UNITED FOR BUSKING (U.F.B.), una associazione formata ad da 5 organizzatori e da 8 festival internazionali nata nel 2014 a Milano da un incontro tra operatori culturali (OPEN STREET ASIBL 2014), che in tempi brevi è diventata una vera e propria rete di festival, un’unione fatta di competenze specifiche ma anche di esperienze diverse che, messe insieme, permettono a U.F.B. di creare le condizioni culturali ed economiche per proporre nei festival coinvolti, compagnie e artisti italiani e stranieri di alto profilo.