LEO E GLIALTRITRE

Omaggio a Conte – Buscaglione – Capossela

Il gruppo Leo e GlialtriTre presenta uno spettacolo dedicato a tre cantautori mai schiavi delle regole del mercato discografico: Fred Buscaglione, Paolo Conte, Vinicio Capossela.

Uno spettacolo che appassiona ed affascina per l’elegante ironia e la dovizia dei cenni storici con le quali sono rappresentati tre cantautori che hanno saputo collimare buona parte del loro repertorio con un genere musicale inconsueto nella canzone d’autore: il jazz.
Infatti Buscaglione è vicino ad un jazz americano anni ’20, Conte ad uno swing forse più raffinato e targato anni ’40 ed oltre, Capossela, solo nei suoi primi 3 album, grazie alla collaborazione con gli stessi musicisti che aveva Paolo Conte in quel periodo, vicino ad un jazz più “latino” non trovano eguali come arrangiatori delle proprie canzoni nel vasto repertorio italiano.

Il quartetto oltre a voler dare risalto a questa caratteristica comune ne esalta la teatralità delle situazioni presenti nelle varie canzoni con sketch ed aneddoti che stimolano l’interesse anche di chi è ignaro o non propriamente appassionato del genere.

Leo Miglioranza – Voce

Valentino Favotto – Pianoforte

Francesco Piovan – Contrabbasso

Alessandro Piovan – Batteria

 

Leo Miglioranza – Voce

Cantautore dall’animo scisso fra il rock e la canzone d’autore “classica”, vanta all’attivo: Rapsodiva (1997), con l’omonimo gruppo, Di me e di voi (2004), Ndemo xente (2009) e Il Dono (2012). Nel 2005 è stato voce ospite in Rosellina, brano dell’album Angeli e Ribelli di Alberto Cantone; due anni dopo ne Il Matematico e il poeta presente nel lavoro Dietro ogni crepa di muro di Erica Boschiero, e nel 2008 in No se tornarà dell’album Le feroci danze dei Bubamara. Sempre del 2008, viene inserita nel doppio cd tributo a Fabrizio De Andrè Duemila papaveri rossi 2 (Ed. Stella Nera) una versione riarrangiata de Canzone per l’estate. Il 14 Giugno 2009 ha presentato l’album Ndemo xente, costituito da quattordici canzoni in lingua veneta, che lo ha visto direttore artistico e autore di 8 canzoni.

Vince due premi “Amnesty International Emergenti” nel 2013 come solista e nel 2016 col duo Do’storieski di cui ne è il co-fondatore e con il quale ha all’attivo tre album.

Nel 2014 vince inoltre il premio Parodi per il miglior testo con la canzone “Ndemo Xente”.

Valentino Favotto – Pianoforte

Si diploma in pianoforte e musica jazz col massimo dei voti e la lode presso i conservatori di Padova e Trieste perfezionandosi in seguito con P.Birro, S.Bollani, S.Battaglia, K.Wheeler e J.Taylor. Si esibisce regolarmente in importanti manifestazioni e prestigiosi teatri italiani, europei, sovietici ed americani, collaborando con artisti quali Albano, Ricchi e Poveri, Lou Bega, Paul Young, Gazebo, V.Matteucci, Giò di Tonno, Dodi Battaglia, Hit Italy Band, Summertime Choir, etc…. Dal 2011 diviene tastierista stabile della band di Riccardo Fogli con il quale compie diversi tour in Italia, Russia, paesi ex U.R.S.S. e U.S.A.

Ha registrato per le reti televisive RAI 2, CANALE 5, ITALIA 1 e diverse TV e Radio est Europee e Sovietiche.

Nel 2016 diventa allievo di C.Fernandez studiando orchestrazione sinfonica presso la Thinkspace Education di Chichester (UK)

E’ endorser ufficiale delle tastiere Hammond.

Francesco Piovan – Contrabbasso

Si diploma al Conservatorio di Mantova sotto la guida del M.Gabriele Ragghianti. Studia basso elettrico con Paolo Costa e Lorenzo Feliciati e contrabbasso jazz con Marc Abrams. Collabora con Antonino, Ron, A. Minghi, L. Carboni, Summertime Choir, Katia Ricciarelli, Detroit Gospel Singer. Ha registrato in trasmissioni televisive per RAI, Canale5.

Alessandro Piovan – Batteria

Laureato in Batteria e Percussioni presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, consegue anche i diplomi presso A.M.M di Verona, Fondazione Siena Jazz e al N.A.M. di Milano. Collabora in Italia e all’estero  sia in studio di registrazione, sia in Televisione che live con : LUCIO DALLA, GIANLUCA GRIGNANI, ANTONINO, SUMMERTIME, MARIO LAVEZZI, WRE, DIEGO BASSO e ORCHESTRA RITMICO SINFONICA ITALIANA, RENATO SERIO e ORCHESTRA di CANALE 5, ORCHESTRA DA CAMERA DI PADOVA E DEL VENETO, “STRAVINSKI CHAMBER ORCHESTRA”, “Concerto di Natale in Vaticano” su CANALE 5 in mondovisione, “Wind Music Awards” su RAI 1 e RAI 2, “Amici” su CANALE 5, “Ice Christmas Gala” su RETE 4 ecc…  E’ endorser SABIAN, CVL Drums, SHURE Microphones e TECHRA Sticks.