Estra

Nel 1991 nasceva a Treviso la storica band degli Estra che in quel periodo debuttò anche sul palco di Vascon, dove tornò a suonare diverse volte nel suo periodo di massima crescita artistica, per culminare nello storico concerto del 2017 quando la formazione, mai cambiata nel corso del tempo, si riunì per celebrare i trent’anni della Festa d’Estate.
Ed è un piacere e un onore che quest’anno Vascon sia il palco prescelto per presentare il loro nuovissimo album di inediti, Gli anni venti, in un concerto in cui gli ESTRA ritornano con la stessa intensità che ben conosciamo e con molta maturità individuale in più.
Gli anni venti è un album realizzato grazie a un crowdfunding, a testimoniare il legame fortissimo dei fan con una band che ha contribuito a scrivere la storia del rock alternativo italiano.
È un disco duro e diretto ma traboccante di poesia, che rappresenta il punto d’incontro dei percorsi individuali dei componenti della band, pur essendo caratterizzato dall’inconfondibile suono ESTRA. Co-prodotto dalla band e da Giovanni Ferrario, l’album è uno specchio dei nostri tempi, caratterizzati da una comunicazione frenetica quanto vuota e dalla progressiva perdita di umanità che essa causa. I testi di Giulio Casale, si innestano sulle melodie e le armonie spesso dissonanti intessute dalla chitarra di Abe Salvadori, che a loro volta sono sostenute dalla ritmica granitica creata da Nicola Accio Ghedin ed Eddy Bassan.