Chi siamo
La prima Festa d’Estate prende il via il 26 giugno 1988, nel giardino della canonica di Vascon, grazie all’ospitalità dell’allora parroco Don Lorenzo Piran e all’entusiasmo dell’appena nato Gruppo Ricreativo Culturale 86, che si proponeva allora e si propone ancora di svolgere di svolgere attività culturali, e ricreative senza scopo di lucro. Durante le 34 edizioni della Festa si sono succeduti sul palco centinaia di artisti e tutti gli eventi sono sempre stati a ingresso libero, per permettere al maggior numero di persone di fruire gratuitamente di spettacoli di qualità. L’autofinanziamento avviene grazie ai fornitissimi stand eno-gastronomici e all’appoggio degli sponsor che credono in questa iniziativa, nonché con il sostegno del Comune di Carbonera.
Attualmente i soci aderenti all’associazione sono 220, i quali eleggono, ogni 4 anni, il Consiglio Direttivo formato da 16 componenti.
Ecosostenibilità
Nel 2007 il Gruppo 86 fu scelto dal Consorzio Priula, poi divenuto Contarina s.p.a, come pioniere nello sperimentare la raccolta differenziata in manifestazioni di grande impatto, ed ora tutti i suoi eventi sono divenuti ecosostenibili: la gestione dei rifiuti da parte del Gruppo 86 è caratterizzata dal conferimento di oltre il 90% di rifiuto umido in quanto le stoviglie, i bicchieri e le tovagliette usate sono biodegradabili.