Artisti 2016

 

 

  ABRAHAM THILL “EL DIABOLERO” (Austria) diablo
Commedia, clownerie ma soprattutto un diabolo, la clessidra orizzontale  che nelle mani del “diabolero” diventa energia allo stato puro, si moltiplica tra i fili che la trattengono e vola fino a 35 metri d’altezza, per poi sparire dagli occhi dello spettatore e ritornare tra le mani di questo scatenato artista.

 

baccala clown 1  BACCALA’ CLOWN (Svizzera-Italia) clownerie acrobatiche
Ispirati da Chaplin, Keaton e dalle  stelle del cinema muto, questi due clown coinvolgono il pubblico con le loro gag inventive, eccitanti e ridicole, dove incidenti e acrobazie faranno ridere a lungo grazie alla loro professionalità. Poetico, surreale, intimista e molto divertente, in "PSS PSS" due clown contemporanei ci presentano il gioco del desiderio e dell'essere in due attraverso il linguaggio universale del corpo e dello sguardo. Il titolo riassume il suono tenero di un gesto, facile da ricordare, di chi vuole dare forza e complicità al proprio compagno. Personaggi senza parole ci trasportano in una perfomance senza tempo, fuori dal tempo, con tutta la gravità, l'innocenza e la crudeltà dell'infanzia. In scena i due si amano, si affrontano, si riconciliano e si sopportano sempre toccanti nel loro desiderio di riuscire. Perfetti nei loro silenzi sognatori così come nelle loro imprese comiche quanto maldestre, i Baccalà Clown hanno percorso il mondo con la loro storia affascinante dove tutto gli è permesso.
 Baccalà Clown è  vincitore di 13 premi internazionali, tra cui il premio Cirque Du Soleil e, nel 2016, vincitori assoluti del premio del teatro svizzero.

 

cia intrepidos 2    CIA INTRÉPIDOS (Argentina) acrobatico, mano a mano
Due artisti che si esprimono in modo giocoso e pieno di passione attraverso il loro corpo. Uno spettacolo di circo teatro con acrobazie, contorsionismo, corda molle,  mano a mano, giocoleria e umorismo che parla una lingua universale, ad alto impatto visuale, divertente e provocatorio, che si nutre della partecipazione del pubblico.
Due eccentrici personaggi che con stile vertiginoso si muovono tra innumerevoli emozioni. Decisi a rischiare il tutto per tutto, porteranno a termine il loro numero. Dalla precisione e delicatezza della corda molle, fino alle acrobazie più virtuose, si muoveranno tra incredibili numeri di contorsionismo e giocolerie di altissimo livello.

 

ci mystica salvaje 2   CIA MYSTICA SALVAJE (Francia)  danza col fuoco  
Fille d'Hestia è una storia fuori dal tempo, che ci porta attraverso il viaggio iniziatico di una donna. E’ la  storia della tessitura e della luce, che utilizza il linguaggio universale delle emozioni e del movimento. E’ ispirato da leggende e celebrazioni di tutto il mondo e mette in luce il rapporto simbolico dell' umanità con gli elementi naturali. Al centro del cerchio formato dalla folla, è l’attrito di due pezzi di legno che fa nascere la prima scintilla. Poi, il fuoco, la voce e violoncello si rispondono. Senza dire una parola rivelano il viaggio iniziatico di una donna accompagnata da due maestri. Portato dal soffio della musica la danza dei corpi si mescola con quella delle fiamme.”
Uno spettacolo di rara bellezza tecnica e poesia…Qualcosa che non è dato spesso vedere in Italia dove Compagnie di questo livello, difficilmente  riescono ad esibirsi…
Un gruppo che potrete ammirare grazie al Progetto U.F.B. “United for Busking”.

 

   MI SANTA COMPANY (Argentina) trapezio e ruota Cyr

 Paula Basso, carismatica artista con esperienza decennale, specializzata in tecniche aeree e trapezio e Martin Samanna, che ha lavorato con importanti compagnie argentine proponendo le sue evoluzioni sulla ruota Cyr e sul palo cinese, presentano lo spettacolo "Contigo me voy”  con il quale si stanno esibendo nella loro tournée europea.

 

  CIRQUE TANGO COMPANY (Argentina) circo, tango e teatro
Il mix di queste tre discipline diventa una miscela perfetta che ci fa rivivere il dramma della vita attraverso il Tango, la commedia della gente comune con il circo, nella cornice di uno spettacolo teatrale fatto di momenti immaginari e magici. I due cercheranno con l’eleganza del tango il fascino e le difficoltà delle discipline circensi di conquistare il pubblico. Ci riusciranno voi che dite? Artisti ancora tanto giovani ma straordinari, pieni di talento e di voglia di stupire, sapranno mostrare al pubblico come in aria si possa anche danzare e di come il tango possa essere elegantissimo e sensuale non solo con i piedi a terra ma anche sfidando le leggi della gravità.

 

  DUO ARTEMIS (Italia) acrobazia aerea comica
Tutto è pronto per un grande spettacolo di circo…ma gli incidenti si susseguono, i costumi di scena cadono a pezzi, gli acrobati non sono pronti per i loro numeri! Si generano situazioni esilaranti, in un crescendo di assurdità che sfocia in numeri di acrobatica dall'energia esplosiva e dalla comicità prorompente. La compagnia Duo Artemis ha vinto il prestigioso premio “Milano Clown Festival 2014”.

 

  FAUSTO GIORI (Italia)  mimo e clownerie
Funambolo dell'improvvisazione, acrobata dell'illusione, clown e moderno ciarlatano, ecco a voi DEMENZIO uno spettacolo nuovo, comico e meraviglioso. L'atmosfera del circo strampalato di Demenzio è carica di eccentricità e meraviglia, di giocoleria, equilibrismi e comicità.
Questo folle e muto mattatore vi farà fluttuare assieme a lui in un comico e originale spettacolo dove realtà e logica cambiano i propri connotati fino a trasformarsi in un girotondo nel quale apparenza, ingegno e creatività si rincorrono incessantemente ruotando attorno all'essenza stessa del gioco. Montate fiduciosi sulla sua catapulta e fatevi sparare negli angoli più nascosti di questo magico caleidoscopio che altro non è se non il regno delle forti emozioni! Uno spettacolo da non perdere!

 

  IZIMAGIC SHOW (Francia-Italia) magia e illusionismo
Uno spettacolo assolutamente unico che mostra come stupire con la magia sia possibile attraverso la manipolazione di piccole cose accompagnate da un filo di sottile ironia, ma anche con le grandi illusioni di sempre.
Sebastien e Rebecca sono un duo artistico che prende forma nel 2012. Insieme lavorano per unire la manipolazione di piccoli oggetti quotidiani alle grande illusioni in un unico spettacolo. all'interno Sebastien con la sua decennale esperienza come illusionista crea in ogni situazione il giusto approccio con il pubblico, dosando l'abilità tecnica, la precisione di ogni movimento con i momenti d'improvvisazione e di comicità. Rebecca porta in scena la famosa arte del "Trasformismo" dove unisce i suoi studi sulla costumistica teatrale alla magia. Ogni abito infatti e curato nei minimi dettagli. Lo scopo dell'interazione fra questi due artisti è di modificare l'idea della magia classica rinnovandola, fondendo le varie discipline che l'illusionismo contiene in uno spettacolo che lascia a bocca aperta qualunque spettatore.

 

  MANTEGA ISERNHAGEN (Brasile) giocoleria
Quando l’ultimo bicchiere diventa un gioco. nelle mani di Mantega l’ultimo drink diventa l’occasione per far divertire il pubblico, per far girare bicchieri e bottiglie in un cerchio che nelle sue mani diventa magico. Originale e innovativo, Mantega invita il pubblico a seguire la sua performance lasciandolo senza parole portandolo in un viaggio e sommergendolo in tonnellate di risate e gag.
Un costume di scena sobrio ed elegante, artista dalle infinite sorprese, nulla è ciò che sembra e oggetti di scena sono scoperti accidentalmente e utilizzati con sottigliezza e divertimento.
Una performance abilmente eseguita, uno spettacolo unico che unisce commedia visiva, giocoleria e carisma.

 

  MICHELE CAFAGGI (Italia) bolle di sapone
Michele Cafaggi è mimo, clown e giocoliere e da diversi anni studia per sviluppare teatralmente la tecnica delle bolle di sapone giganti, trovando sempre la risposta entusiastica di chi ha il privilegio di assistere alle sue performances. Michele ritorna a grande richiesta con “L’omino della pioggia”, primo spettacolo realizzato in Italia completamente con bolle di sapone e si esibirà anche nel “Concerto in Si be bolle”. Un vero e proprio concerto che accompagna sognanti danze di bolle di sapone di ogni forma e dimensione. Uno spettacolo di teatro visuale pensato per i bambini ma che riesce ad emozionare profondamente anche i loro genitori.

 

  OTTO IL BASSOTTO (Italia) clownerie
Con una faccia di gomma ed un cervello che gli rimbalza, ha creato numeri incredibili, oltre i limiti del possibile, all’insegna del motto: con i palloncini si può fare davvero qualsiasi cosa… e se il pallone è grande, ci si può anche giocare dentro! Lo spettacolo “faccia di gomma ,finora presentato in oltre 20 paesi , ha tra i vari riconoscimenti   Il Primo Premio nel Concorso “Carichi in Strada”  del 2012.

 

  ROBERT TISO (Regno Unito) armonie con bicchieri
Utilizzando solo la punta delle dita e spostandole abilmente da un bicchiere a un altro, Robert Tiso trasforma una serie di bicchieri in uno strumento musicale magico, producendo suoni diversi ed esibendosi in grandi capolavori classici. Bach, Beethoven, Tchaikovsky ... sono tra i suoi compositori preferiti.
Il suono dei bicchieri di cristallo è unico nel campo musicale, oltre ad essere molto suggestivo ed etereo, ricorda vagamente il violino o il flauto ed è stato descritto in modo pittoresco come “la voce degli angeli” o “musica delle sfere”.
Con queste sonorità Robert Tiso si esibisce in un concerto piacevole e sorprendente che conduce l’ascoltatore in un’atmosfera rarefatta, “CRISTALLOFONIA” offre anche l’opportunità di ammirare l’antica arte di suonare i bicchieri, cominciata 3 secoli fa e ormai quasi dimenticata dai tempi moderni.

 

  SLICK STEVE & THE GANGSTERS (Regno Unito-Italia) live music
Prendete un po’ di swing e di rock&roll, aggiungete un pizzico di rhythm&blues, frullate il tutto in uno show dal vivo arricchito da numeri di giocoleria e performance circensi: un po’ rocker, un po’ giocolieri, un gruppo che trasforma ogni concerto in un irresistibile spettacolo.

 

  GIOCO DEL DIPINGERE (Italia) laboratorio itinerante di pittura

Ispirato al metodo Arno Stern, offre ai bambini un'occasione unica d'esprimersi liberamente dialogando attraverso le proprie emozioni, attraverso la favolosa tavolozza lunga 2 metri da 18 colori completa di carta e pennelli per tutti e sostenuti con lezioni d'ispirazione della guida Annalisa Casini si sentiranno protagonisti di sè stessi, entusiasti e valorizzati.

 

POMPIEROPOLI (Vigili del Fuoco di Treviso) laboratorio
Un percorso ludico-formativo costituito da diverse postazioni in cui i bambini si cimentano in esercizi che simulano alcuni momenti delle attività dei Vigili del fuoco, per favorire nei piccoli pompieri la percezione della loro sicurezza e  la consapevolezza del rischio.